La Lupa Molo 27
LaLupalogo

Newsletter LA LUPA

è gratuita. Breve. Per lo più colorata. Inviata ad intervalli regolari.

Qualche volta è anche divertente.

Nel corso degli anni sono più le persone che si sono registrate per ricevere la nostra newsletter di quelle che si sono cancellate.

Podcast

LaLupalogo

facebook
instagram
twitter
youtube
whatsapp
messenger
phone

"L'ultimo gong" di Concetta Foti - TROVARE UNA VOCE EP. 1

13-05-2021 22:14

La Lupa

PODCAST, BLOG, TROVARE UNA VOCE, PODCAST , GOOGLEPODCAST, APPLEPODCAST, scrittura, leggere, libri, racconti, scrivere, audioracconti, lettura, diario, parole , ritmo , tramonto, gong, testo, suono, voce , monologo, tuv,

"L'ultimo gong" di Concetta Foti - TROVARE UNA VOCE EP. 1

"L'ultimo gong" di Concetta Foti è il testo scelto per rappresentare il primo ciclo della fucina di lettura e scrittura Trovare una Voce.

"L'ultimo gong", il testo di Concetta Foti che ascolterai in questo podcast, è l'esito della fucina di lettura e scrittura "Trovare una Voce. Pratiche dello scrivere e del desiderare" a cura di Morgana Chittari un percorso base pensato per chi ha voglia di sfidarsi.

 

A partire da una prima fase di lettura, analisi e scomposizione delle pagine dei libri, attraversando esercizi di immaginazione e osservazione - alcuni dei quali attinti al training teatrale – i partecipanti si sono cimentate nella creazione di un testo breve a scelta tra pagina di diario, lettera, monologo, frammento autobiografico.

 

Scegliere una forma minima della scrittura molto personale, individuare un'urgenza intima del raccontare, una piccola ossessione attorno alla quale far ruotare il testo: questi i punti cardine a partire dai quali la sfida consisteva nell'uscire fuori di sè, fare un balzo oltre il reale quotidiano, allenare i cinque sensi, giocare con il ritmo e il suono delle parole tenendo conto di un lettore potenziale e di un destinatario ideale del testo.

 

Una scrittura frammentaria che sgorga spontanea, senza la preoccupazione di dar forma ad una vera e propria "storia", ma che aspira a farsi narrazione non egoistica di sè, necessita sempre di essere allenata e lavorata.

 

"L'ultimo gong" di Concetta Foti è il testo scelto per rappresentare il percorso di Trovare una Voce. Un frammento di diario, scritto e rielaborato, in cui la voce narrante oscilla continuamente, in un montaggio quasi cinematografico, tra sogno e veglia giocando con mantra, parole, pensieri, immagini e suoni. Pur parlando di sé Aida, la protagonista e voce narrante, ci travolge in un labirinto di sensazioni che chiunque ha assaggiato il rimpianto e la paura conosce.

 

Montaggio e mix audio a cura di Carmine Prestipino.

L'ULTIMO GONG, di Concetta Foti 

 

Raccolgo i panni nell'ora che mi fa più male. Una rauca melodia, un presagio funesto. Due vecchie con addosso uno scialle di pizzo nero ridono nascoste da una siepe e si augurano di riabbracciarsi in un ipotetico aldilà. Mi chiedo cosa ci sia da rallegrarsi tanto. Non ci accorgiamo dell'inconsistenza del nostro viavai. Abbiamo fretta, pronunciamo parole capricciose, siamo insolenti e impazienti. Iniezioni pronte, si parte, forchette e bicchieri già tintinnano, un cane ulula in lontananza.

Perché i vicini non accendono le luci? Perchè nessuno mi sente? Perchè non vedo più niente?

A morte i tramonti!

Respiro. Chiudo gli occhi. Ho vent'anni. Mi perdo nella letteratura senza ansie, sono la ragazzina dai capelli lunghi che gioca spensierata in barba ai polverosi gingilli. Una palla oltre la rete, l'entusiasmo, l'essenziale.

Respiro. Apro gli occhi. Ho quarant'anni. Mi piace giocare con la nostalgia e i buchi delle persiane. Sono di nuovo davanti a quel giardino verde e giallo.

Chiudo. C'è Eiffel in mezzo ai colori. Imponente, spigoloso. Si erge, suo malgrado:

- Questo è il mio corpo. Sono alto, ingombrante. Mi odio, vorrei sparire.

Si accorge di me.

Ti conosco - dice - ti ho vista crescere, mi fissavi da quel balcone. Il tuo sguardo mi faceva paura ma sentivo che mi capivi. Ti somiglio. Mi somigli. Sai leggere dentro gli spazi disegnati dalle mie braccia ferrose.

Apro. Un tamburo qui, proprio qui, al centro del petto. Un rullo più forte martella la gola. Non respiro. Rientro, accendo le lampade.

A morte i tramonti!

L'alba è il mio tempo. Vorrei contemplarla da quel terrazzo. Eiffel, i verdi e i gialli, un caffè forte tra le mani. Vorrei aspettarla sdraiata sulla spiaggia, cullata dal mare. Vorrei essere parte di quell'impeto, fiduciosa nel moto continuo della vita. La carezza di un'onda, la luce che dirada la notte, l'oro e il rosa che scivolano nel blu.

Il tramonto è un incubo.

Un incubo ricorrente. Ho quarant'anni. Mi chiamano dall'università.

- Mancano ancora degli esami, signorina, la laurea che ha preso non vale.

- Sbadata? Come non vale? Li ho dati tutti! Ho dato tutto!

Scappo dai rimpianti ma ho una zattera logora e non salpo mai. Guardo il cielo, solo eclissi. Vacillo. Mi nascondo nell'ombra. Non voglio che la mia si veda. Il disco gira. Ride solleticato dalla puntina. Let it be. Let it be. Let it be. Let it be.

Vorrei, mother Mary. There will be an answer. Non credo. Whisper words of wisdom. Non mi fido. Con le mani faccio finta di suonare mentre guardo allo specchio questa chitarrista improvvisata. presuntuosa amante di capelli bigi e ribelli. E’ lei, questa cenere. il tempo se ne va con il suo bagaglio. Mi sdraio sul divano e mi addormento esausta dopo l’ultima nota, ma in quel punto remoto della mente qualcuno è sempre pronto a prendersi gioco di me.

Si divertono, non smettono. 

- Il signor Inconscio desidera?

- Il solito, grazie.

- Ecco a lei. Tra poco si sveglierà. Si affretti a godere dello spettacolo.

Il grigio stinto tinge i miei sogni e penetra i miei spazi. Si alza il vento, la porta si spalanca, la carta da parati si stacca. Quei bei mattoni rossi non ci sono più. Le finestre soccombono, le tende volano via, in fuga verso mari lontani. Piango.

Una voce lontana e solenne mi ammonisce:

Non serve. Let it be. Sono implacabile, inesorabile, necessaria. L'alba mente con le sue promesse. Ma io so essere dolce quando voglio. Se solo tu. Accettami. Respira. Aspettami. A...

A morte!

Apro gli occhi, ansimando, raggiungo la cucina, bevo deglutendo con avidità, mi irroro il viso, mi bagno la testa. Guardo fuori dalla finestra. È luna piena. Saturno mi guarda, fuma indifferente. Il cielo non ha stelle, brilla solo qualcosa di verde. Uno smeraldo con la falce. Bussano tre volte alla porta di legno, vado ad aprire. È lei, ancora lei, la donna magra, pallida, senza volto, i capelli castani e lunghi. È tornata ora come quando. Ho dodici anni. Indossa sempre gli stessi stracci. Le stesse calze nere strappate, le stesse scarpe di un tessuto logoro e scuro, lo stesso orrendo vestito bordeaux a righe nere, sdrucito. Recita una litania.

Con mani vizze e tremanti - Chi ha cercato questa donna? Chi voleva questa donna? - mi chiede

Vorrei urlare ma non emetto un gemito. Lo smeraldo verde mi sussurra.

Io! L'ho cercata io! 

Saturno ride sinistro, la luna inizia a roteare, poi si getta in picchiata. Una palla schiacciata oltre la rete. Rimbalza, si ferma, sorride. Con voce sottile bisbiglia: 

Questa è la sfera a cui hai rinunciato, tutto ti è stato tolto perché nulla ti è stato dato! 

Sono caduta nel tentativo di difendermi – dico.

Un odore inconfondibile di benzina dal sedile posteriore, il pomello ambrato e la scritta " Ti amo" sul volante. La Cinquecento blu, mio fratello gioca con una macchinina. Il motore è acceso, qualcuno canta con voce calda: Don't you forget about me. Nostra madre compra le Multifilter rosse mentre una suora dal velo cinereo si accosta cantilenando al finestrino:

- Pregate, pregate, la fine del mondo si avvicina! Pregate, pregate, per questa piccolina!

Grido e mi dimeno. Mia madre corre fuori dal tabacchi. La donna si allontana ma quelle note chiedono di non dimenticare. Apro lo sportello e corro via lontano. Cado. Mi sveglio.

Mi rialzo. È quasi l'alba. Ricomincio a correre, torno a casa e a mani nude inizio a farmi strada tra fitti rovi di rose nere che vorrebbero impedirmi di entrare. Mi ferisco, i tagli bruciano ma non piango.

Urlo e mi desto.

Voglio l'amaro in bocca! Non è ancora finita! Voglio sanguinare ancora, prima dell’ultimo gong! A morte i tramonti!

 

Questo sito è stato creato da Cosito.it

    musica pirati blues youtube sicilia PODCAST GOOGLEPODCAST APPLEPODCAST LALUPA LL27 AMERICA CULTURA RIGENERATIVA FUKUOKA AGRICOLTURA NATURA SEEDBALLS CULTURA RIVOLUZIONE MESSINA SVIZZERA SICLIA ROCCALUMERA PODCAST INFORMAZIONE GIORNALISMO WEBDESIGN OPINIONE CONTROINFORMAZIONE SOCIETà GAS TEATRO CABARET INTERVISTA milano scrittura webjournalism seojournalism tool social webinar formazione copywriting branding catania etnabook etnabook2020 primopremio premio cinquecento concorsoletterario metamorfosi unlibroinunapagina INGHILTERRA SPADAGORA GRAFICA ARTE CREATIVITA' catania londra ventrone vogliimo tutto bocs uk leggere viaggiare punk rock punkrock lavoro lalupamolo27 AGRICOLUTURA USA special sfida rischio chitarra inedito la lupa chitarra classica riflessioni impro elettronica nirvana kurt kurtcobain cobain ritalin grafico rivierajonica santa teresa di riva covid futuro lockdown turismo storie attori rosabalistreri spettacolo diretta pupidisurfaro interviste cantastorie soundtrack colonna sonora musica elettronica sognatori erranti ospiti olanda scelte palermo prizzi diavoli amsterdam i siciliani Giuseppe Fava Fava etna boschi taormina leggende miti original soundtrack video trovatura homeschooling doula vegan personalchef benessere bambini nascita erboristeria fioridibach salute alimentazione lalecheleague michelodent jeannineparvatibaker peercounselor homerestaurant educazione educatori scuola famiglia educazione familiare insegnanti professori docenti synth 80 libreria libri pescebanana sallinger racconti favole incontri ritratto xmas happyxmas natale2020 covid19 natalecovid buonefeste bestwishes lekton editoria imprenditoria imprenditoria femminile libro saggistica lettratura saggi scrivere casa editrice editori indipendenti parole scrittori scrittori emergenti inediti esordienti lekton edizioni editori editoria indipendente saggistica letteratura funky audioracconti audiolibri audioibri assurdo poliziesco police stursky&hutch san francisco inseguimenti lettura diario parole ritmo tramonto gong testo suono voce monologo tuv
    podcast

    PODCAST, BLOG, TROVARE UNA VOCE, PODCAST , GOOGLEPODCAST, APPLEPODCAST, scrittura, leggere, libri, racconti, scrivere, audioracconti, lettura, diario, parole , ritmo , tramonto, gong, testo, suono, voce , monologo, tuv,

    "L'ultimo gong" di Concetta Foti - TROVARE UNA VOCE EP. 1

    La Lupa

    13-05-2021 22:14

    "L'ultimo gong" di Concetta Foti è il testo scelto per rappresentare il primo ciclo della fucina di lettura e scrittura Trovare una Voce.

    Audioracconti - Le avventure dell'ispettore Margherini
    PODCAST, BLOG, CULTURA, scrittura, catania, leggere, libri, racconti, lettratura, scrivere, parole, scrittori, scrittori emergenti, inediti, funky, audioracconti, audiolibri,

    Audioracconti - Le avventure dell'ispettore Margherini

    La Lupa

    10-02-2021 21:07

    Margherini lo prese per un orecchio e gli disse forte e chiaro:“Non me ne fotte un cazzo, non faccio questo tipo di lavoro a quest’ora. Se avesse voluto un’in

    Ritratti - La cura Dostoevskij o l'arte di ritardare l'inevitabile
    PODCAST, BLOG, CULTURA, scrittura, catania, leggere, libri, racconti, lekton, editoria, imprenditoria, imprenditoria femminile, libro, saggistica, lettratura, saggi, scrivere, casa editrice, editori indipendenti, parole, scrittori, scrittori emergenti, inediti, esordienti, lekton edizioni,

    Ritratti - La cura Dostoevskij o l'arte di ritardare l'inevitabile

    La Lupa

    31-01-2021 19:55

    Conversazioni dietro le quinte con lo scrittore Raffaele Montesano

    Ritratti Ep.2: Conversazione con l'editore - Lekton Edizioni
    PODCAST, CULTURA, scrittura, catania, leggere, libri, racconti, lekton, editoria, imprenditoria, imprenditoria femminile, libro, saggistica, lettratura, saggi, scrivere, casa editrice, editori indipendenti, parole, scrittori, scrittori emergenti, inediti, esordienti, lekton edizioni,

    Ritratti Ep.2: Conversazione con l'editore - Lekton Edizioni

    La Lupa

    16-01-2021 14:00

    Vi portiamo nel #dietrolequinte del 𝐦𝐞𝐬𝐭𝐢𝐞𝐫𝐞 𝐝𝐢 #𝐞𝐝𝐢𝐭𝐨𝐫𝐞.Come nasce e lavora una 𝒄𝒂𝒔𝒂 𝒆𝒅𝒊𝒕𝒓𝒊𝒄𝒆 𝒊𝒏𝒅𝒊𝒑𝒆𝒏𝒅𝒆𝒏𝒕𝒆?

    Ritratti Ep.1: Sogni di un Pescebanana
    PODCAST, CULTURA, PODCAST, catania, libreria, pescebanana,

    Ritratti Ep.1: Sogni di un Pescebanana

    La Lupa

    18-12-2020 09:00

    Con l'intervista al 𝒔𝒊𝒈𝒏𝒐𝒓 𝑷𝒆𝒔𝒄𝒆𝒃𝒂𝒏𝒂𝒏𝒂 La Lupa inaugura la rubrica 𝑹𝒊𝒕𝒓𝒂𝒕𝒕𝒊, un podcast dedicato ai sognatori erranti

    LA LUPA - EP. SPECIAL - SCHOOLDREAMING!
    PODCAST, pirati, musica elettronica, homeschooling, educazione, educatori, scuola, famiglia, educazione familiare, insegnanti, professori, docenti, synth,

    LA LUPA - EP. SPECIAL - SCHOOLDREAMING!

    La Lupa

    28-11-2020 22:50

    Avete presente quella cosa che facevate da bambini senza stancarvi o annoiarvi mai?Cos’era? Era suonare? Cantare? Era “smanettare” davanti al computer? Declama

    LA LUPA - EP. 5 - SICILIANI SI DIVENTA
    PODCAST, sicilia, catania, storie, olanda, palermo, prizzi, diavoli, amsterdam, i siciliani, Giuseppe Fava, Fava,

    LA LUPA - EP. 5 - SICILIANI SI DIVENTA

    La Lupa

    19-11-2020 12:55

    C’è chi lascia la propria terra in cerca di opportunità di studio e lavoro e chi parte "solo" per cercare un posto dove sentirsi a casa.La Lupa raccoglie...

    3
    PODCAST, pirati, sicilia, LL27, CULTURA, TEATRO, ARTE, catania, lalupamolo27, storie, spettacolo, pupidisurfaro, interviste, cantastorie,

    Emergenza Cultura - La voce ai Cantastorie. Intervista all'attore Totò Nocera

    La Lupa

    12-11-2020 22:06

    Seconda puntata di 𝙀𝙢𝙚𝙧𝙜𝙚𝙣𝙯𝙖 𝘾𝙪𝙡𝙩𝙪𝙧𝙖 - 𝙇𝙖 𝙫𝙤𝙘𝙚 𝙖𝙞 𝘾𝙖𝙣𝙩𝙖𝙨𝙩𝙤𝙧𝙞𝙚. Intervista a Totò Nocera, attore e voce dei Pupi di Surfaro

    0
    PODCAST, CULTURA, TEATRO, INTERVISTA, milano, ARTE, storie, attori, rosabalistreri, spettacolo, diretta,

    Emergenza Cultura - La voce ai Cantastorie. Intervista all'attrice Tiziana Francesca Vaccaro

    La Lupa

    11-11-2020 22:12

    Prima Puntata di "𝙀𝙢𝙚𝙧𝙜𝙚𝙣𝙯𝙖" 𝘾𝙪𝙡𝙩𝙪𝙧𝙖 - 𝙇𝙖 𝙫𝙤𝙘𝙚 𝙖𝙞 𝘾𝙖𝙣𝙩𝙖𝙨𝙩𝙤𝙧𝙞𝙚. Intervista all'attrice Tiziana Francesca Vaccaro

    LA LUPA - EP.4 - LA STORIA SIAMO NOI
    PODCAST, sicilia, LL27, PODCAST, TEATRO, GRAFICA, ARTE, covid, futuro, lockdown, turismo,

    LA LUPA - EP.4 - LA STORIA SIAMO NOI

    La Lupa

    29-10-2020 14:39

    🎭Amici, per questa puntata non siamo Glen Thistle e Old Roger.Siamo solo noi, Morgana e Carmine.Semplicemente noi. Se oggi ci togliamo la maschera di

    LA LUPA - EP. SPECIAL - FIGHT TO BE FREE
    PODCAST, sicilia, PODCAST , LL27, MESSINA, INGHILTERRA, ARTE, CREATIVITA', catania, londra, sfida, rischio,

    LA LUPA - EP. SPECIAL - FIGHT TO BE FREE

    La Lupa

    16-10-2020 16:56

    𝘾𝙧𝙚𝙖𝙩𝙞𝙫𝙞𝙩𝙖̀. 𝙎𝙛𝙞𝙙𝙖. 𝙍𝙞𝙨𝙘𝙝𝙞𝙤 Parole che uniscono tre Vite diverse sotto la stessa Bandiera: non quella di una nazione ma quella del Sogno..

    LA LUPA - EP. 3 - AMERICA È CCA!
    PODCAST, pirati, blues, sicilia, PODCAST , GOOGLEPODCAST, APPLEPODCAST, LALUPA, LL27, AMERICA, CULTURA RIGENERATIVA, FUKUOKA, AGRICOLTURA, NATURA, SEEDBALLS, CULTURA, RIVOLUZIONE, MESSINA,

    LA LUPA - EP. 3 - AMERICA È CCA!

    La Lupa

    18-09-2020 14:00

    Quella che ascolterete oggi è la storia di Davide, un siciliano che ha girato il mondo e ora vive a San Saba, Messina.Davide, è tra coloro che hanno scelto di

    LA LUPA EP. 2 HOMO FABER FORTUNAE SUAE
    PODCAST, GOOGLEPODCAST, APPLEPODCAST, SVIZZERA, SICLIA, ROCCALUMERA, PODCAST, INFORMAZIONE, GIORNALISMO, WEBDESIGN, OPINIONE, CONTROINFORMAZIONE, SOCIETà, GAS, TEATRO, CABARET, INTERVISTA,

    LA LUPA EP. 2 HOMO FABER FORTUNAE SUAE

    La Lupa

    28-08-2020 11:17

    Quella che ascolterete oggi è la storia di Marco, un siciliano in Svizzera.Lui, è tra quelli che non tornano.

    LA LUPA - EP. 1 NEMO PROPHETA IN PATRIA
    PODCAST, sicilia, LALUPA, LL27, MESSINA, INFORMAZIONE, CABARET, milano, scrittura, webjournalism, seojournalism, tool, social, webinar, formazione, copywriting, branding,

    LA LUPA - EP. 1 NEMO PROPHETA IN PATRIA

    La Lupa

    14-08-2020 11:24

    Quella che ascolterete oggi è la storia di Cristina, una siciliana a Milano.Lei, è tra quelli che non tornano.

    0
    BLOG, SOUNDTRACK, musica, LL27, soundtrack, musica elettronica, original soundtrack, synth, poliziesco, police, stursky&hutch, san francisco, inseguimenti,

    La Lupa Original Soundtrack - Funky Police

    La Lupa

    12-02-2021 19:24

    Questa volta il nostro Carmine si è immerso nelle sonorità anni'80. Sarà stata colpa di tutte quelle serie tv ambientante in quegli anni?

    IDENTIKIT DEL SOGNATORE ERRANTE: LUIGI PRESTIPINO
    BLOG, OSPITI, sicilia, storie, libreria, libri, racconti, incontri, audioracconti, audioibri, assurdo, poliziesco,

    IDENTIKIT DEL SOGNATORE ERRANTE: LUIGI PRESTIPINO

    La Lupa

    12-02-2021 18:38

    Nome: Luigi Cognome: Prestipino Data di nascita: 5 settembre 1979 Autore delle avventure dell'ispettore Margherini

    IDENTIKIT DEI SOGNATORI ERRANTI: EMANUELA CALI' E SIMONE BELVEDERE
    BLOG, OSPITI, CULTURA, scrittura, unlibroinunapagina, catania, leggere, libri, racconti, lekton, editoria, imprenditoria, imprenditoria femminile, libro, saggi, scrivere, casa editrice, parole, scrittori, scrittori emergenti, inediti, esordienti, lekton edizioni, editori, editoria indipendente, saggistica , letteratura,

    IDENTIKIT DEI SOGNATORI ERRANTI: EMANUELA CALI' E SIMONE BELVEDERE

    La Lupa

    15-01-2021 18:48

    Chi sono i Sorgnatori Erranti del prossimo episodio di "Ritratti"? Emanuela Calì, editore e Simone Belvedere, redattore e curatore di collana di LEKTON EDIZIONI

    0
    BLOG, VIDEO, LL27, xmas, happyxmas, natale2020, covid19, natalecovid, buonefeste, bestwishes,

    Buone Feste da La Lupa

    La Lupa

    25-12-2020 10:57

    🎁 Direttamente dal nostro quartier generale gli auguri da Betty Boop on the road 66 e Babbo di cioccolato! 🎄 Grazie a tutti, Amici, a chi c'è stato

    IDENTIKIT DEL SOGNATORE ERRANTE: UMBERTO BRUNO
    BLOG, OSPITI, sicilia, catania, storie, libreria, libri, pescebanana, sallinger, racconti, favole, incontri, ritratto,

    IDENTIKIT DEL SOGNATORE ERRANTE: UMBERTO BRUNO

    La Lupa

    15-12-2020 15:43

    Nome: Umberto Cognome: Bruno Data di nascita: 2 Gennaio 1987 Dov’è nato: Catania Dove vive: Catania Dove ha “errato”: Irlanda, Finlandia

    0
    BLOG, SOUNDTRACK, musica, LL27, soundtrack, musica elettronica, original soundtrack, synth, 80,

    La Lupa Original Soundtrack - 80s Dreams

    La Lupa

    11-12-2020 09:00

    Questa volta il nostro Carmine si è immerso nelle sonorità anni'80. Sarà stata colpa di tutte quelle serie tv ambientante in quegli anni?
    Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder